Impianti fotovoltaici industriali: Bando Friuli-Venezia Giulia contributi 50%

È in fase di avvio il nuovo Bando per le imprese del Friuli-Venezia Giulia, che nel 2024 stanzierà cinque milioni di euro per la transizione energetica delle micro, piccole, medie e grandi imprese in regione.

L’incentivo contribuirà alla sostenibilità delle aziende del territorio friulano che vorranno cogliere questa interessante opportunità.

Scopriamo tutti i dettagli del Nuovo Bando Imprese Impianti Fotovoltaici industriali in Friuli-Venezia Giulia 2024, mirato all’efficienza energetica delle aziende.

Bando Imprese FVG 2024 fotovoltaico: caratteristiche

Prima di tutto, approfondiamo le caratteristiche del Bando Imprese FVG e le percentuali di contributo.

Il bando prevede un finanziamento che si attesta ad un massimo di 500.000 euro per azienda e andrà a coprire una considerevole parte delle spese per interventi di efficientamento energetico, fino alla metà dei costi.

Nello specifico, è previsto un incentivo così scaglionato:

  • 50% per micro e piccole imprese;
  • 40% per medie imprese;
  • 30% per grandi imprese;

Il bando riguarda il raggiungimento di una maggiore efficienza energetica tramite l’installazione di un impianti fotovoltaici industriali.

La particolarità del bando imprese Friuli 2024 non è solo la corposa percentuale a disposizione. Sono, infatti, finanziabili oltre agli impianti fotovoltaici, anche:

  • Sistemi di accumulo per fotovoltaico;
  • Sistemi di monitoraggio dell’impianto di produzione energia da fonte rinnovabile;
  • Sistemi di domotica, al fine di consentire una gestione intelligente dell’energia;

Impianto Fotovoltaico per struttura ricettiva, realizzato da Valore Solare in Friuli-Venezia Giulia.

Quindi, si parla di un incentivo per aziende che va ad interessare tutte le opportunità di risparmio relazionabili all’energia solare: dalla produzione di energia allo stoccaggio e la gestione dell’impianto.

Fotovoltaico Industriale Bando Imprese FVG 2024: spese ammissibili

I costi ammissibili includono:

  • Fornitura
  • Installazione
  • Progettazione
  • Collaudo
  • Oneri per la connessione elettrica

Per quanto riguarda l’installazione, le spese ammissibili ammontano ad un massimo di 1.400 euro/kWp per l’impianto fotovoltaico e 1.000 euro/kWh per le batterie d’accumulo.

Bando Imprese Friuli 2024: requisiti dell’impianto fotovoltaico

Per essere agevolati, gli impianti fotovoltaici industriali dovranno possedere alcuni specifici requisiti, a cominciare dalla copertura utilizzata per l’installazione dei moduli fotovoltaici, che dovrà essere di proprietà dell’azienda o di sua documentata disponibilità.

I moduli fotovoltaici andranno installati esclusivamente su coperture. Quindi, a tale contributo, non sono ammessi impianti fotovoltaici a terra.

Inoltre, non si potrà installare su aree protette o siti della rete Natura 2000 e non saranno ammesse spese per la produzione di energia eccedente il fabbisogno annuo dell’impresa.

Bando FVG fotovoltaico imprese 2024: quando parte

Il Bando Friuli-Venezia Giulia per l’efficienza energetica delle imprese sarà attivo per l’anno 2024. L’apertura dello sportello per le iscrizioni è prevista per la data del 1° luglio e si chiuderà il 30 settembre.

Ci sono solo tre mesi di tempo per richiedere il finanziamento. Perciò, è fondamentale che le aziende friulane che vogliono investire nella sostenibilità e conseguire autonomia energetica scelgano ora a chi affidarsi per beneficiare del nuovo incentivo.

Le imprese del Friuli-Venezia Giulia si trovano in una posizione di favore, rispetto ad altre regioni, potendo installare il fotovoltaico ma spendendo la metà.

Fotovoltaico industriale Friuli-Venezia Giulia: consulenza e diagnosi energetica

Per l’efficientamento energetico della propria azienda in FVG, non è solo importante conoscere come funziona il bando imprese Friuli 2024, ma anche quali installatori di fotovoltaico a Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste, ogni giorno, potranno supportarti al meglio e permetterti di usufruire del bando.

Per questo, è fondamentale farsi guidare nella scelta dei prodotti migliori, che possono garantire maggior autoconsumo, durabilità e sicurezza. Valore Solare propone la linea di pannelli fotovoltaici a marchio SunPower, che da sempre garantisce elevate performance e garanzie a lunga durata.

Scegliere di farsi accompagnare attraverso la transizione energetica da professionisti del settore vuol dire essere seguiti dalla A alla Z, dalla prima consulenza esplorativa del progetto fino all’allaccio in rete, ovvero, l’ingresso come imprenditori attenti all’innovazione del proprio business, produttori di energia green.

Fotovoltaico kit chiavi in mano: in cosa consiste

Vuoi usufruire del bando della regione Friuli per installare il fotovoltaico nella tua azienda? Richiedi ora una consulenza tecnica Valore Solare. Migliora l’efficienza energetica della tua impresa.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *