Giornata mondiale della popolazione 2024: crescita e risorse

Oggi, 11 luglio, è la Giornata mondiale della popolazione, che nel 2024 è alla sua 35sima edizione.

Si tratta di una giornata che viene impiegata per parlare di demografia, pianificazione familiare, diritti delle donne e utilizzo di risorse in modo sostenibile, per far coesistere uomo e natura.

Vediamo nello specifico che cosa si intende e perché è importante puntare a risorse rinnovabili per un futuro più sostenibile.

Giornata mondiale della popolazione 2024: i temi trattati

Come detto in precedenza, sono molteplici i temi che vengono toccati durante questa giornata e, tra quelli più importanti, vi sono:

  • Crescita demografica
  • Pianificazione familiare
  • Diritti delle donne
  • Consumo eccessivo di risorse
  • Accesso a istruzione e cure sanitarie
  • Ineguaglianza sociale ed economica

Per quanto riguarda la crescita demografica, ad oggi, nel 2024, la popolazione mondiale si attesta a 8.118.835.999 di persone in totale, di cui la maggioranza sono bambini in età che va dai 5 ai 9 anni e dai 10 ai 14 anni.

Per leggere altri dati aggiornati, clicca qui

Questo dimostra come il trend sia in crescita e che stiamo diventando sempre di più nel Mondo.

Con più persone, devono essere comunque garantiti i servizi di base, come la sanità e l’istruzione, i diritti fondamentali ma, anche, le risorse.

In questo momento, i paesi più ricchi del mondo stanno consumando più di quanto sarebbe il loro bisogno, come dimostra ogni anno l’Overshoot Day.

Per questo è fondamentale trovare un modo per rendere disponibili le risorse per tutti, senza farne un consumo eccessivo. Una vera sfida, visto che la curva demografica è in aumento da adesso fino al 2100.

Sviluppo sostenibile: l’obiettivo da perseguire

L’obiettivo dello sviluppo sostenibile non deve quindi essere solo circoscritto all’Europa ma, anche, a tutto il Mondo, sia a livello sociale che a livello ambientale e di risorse.

Lo sviluppo sostenibile fa della propria battaglia la responsabilità collettiva, divisa in:

  • Responsabilità economica
  • Responsabilità sociale
  • Responsabilità ambientale

Tutti dobbiamo, in parte, prenderci la nostra responsabilità per una:

  • Sostenibilità finanziaria
  • Un mondo più equo
  • Un mondo più pulito e sostenibile

Quindi azioni come riciclare, riutilizzare, non sprecare sono fondamentali, anche se sembrano azioni piccole da compiere fanno la differenza.

Tutti devono avere gli stessi diritti, è questo che significa sviluppo sostenibile e tutti si devono impegnare per perseguirli.

E, per quanto riguarda le risorse, si parla non solo di cibo e acqua, ma anche, per esempio, di energia.

Energia sostenibile: con il fotovoltaico è possibile

L’energia è diventata una risorsa importantissima, a cui il mondo moderno non può fare a meno, ma che diventa inquinante quando è generata da fonti di energia non rinnovabile.

Per questo, un passo che si può fare per lo sviluppo sostenibile, è proprio quello di passare al rinnovabile con, per esempio, il fotovoltaico.

Nella Giornata mondiale della popolazione 2024 vogliamo ricordare che l’energia fotovoltaica, attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili, è efficiente ed equa e può essere condivisa anche con chi non può avervi accesso.

La CER è un ottimo esempio di sviluppo sostenibile a favore della comunità, perché garantisce energia pulita per tutti.

Desideri anche tu fare qualcosa per l’ambiente e la comunità? Richiedi una consulenza per installare un impianto fotovoltaico e comincia il tuo viaggio nel mondo dell’energia rinnovabile.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *