Fotovoltaico nel mondo: i risultati record del 2023

Sappiamo che in Europa il solare ha registrato ottimi risultati, ma il fotovoltaico, nel mondo, come sta andando?

La risposta arriva dal report di Solar Power Europe “Global Market Outlook” ed evidenzia come il fotovoltaico abbia raggiunto record in tutto il mondo.

Il solare si afferma ancora una volta come una tecnologia in continua espansione, rappresentando il futuro dell’energia rinnovabile.

Fotovoltaico nel mondo: i numeri di Solar Power Europe

I numeri di Solar Power Europe sul fotovoltaico nel mondo evidenziano come, su 576 GW di energia rinnovabile prodotta nel 2023, ben 447 GW (circa il 78%) appartengono al settore fotovoltaico.

Questo dimostra la potenza del fotovoltaico, una tecnologia che rappresenta il futuro dell’energia.

Inoltre, il fotovoltaico ha guadagnato 12 punti percentile rispetto al 2022, in cui rappresentava il 66% del totale, e 22 punti percentile rispetto al 2021, in cui attestava al 56%.

È una conferma di come il fotovoltaico sia la tecnologia leader globale per la transizione energetica del Pianeta, con installazioni di tre volte la capacità delle altre fonti rinnovabili messe assieme.

Infatti, i numeri corretti sono:

  • Fotovoltaico: 447 GW (78%)
  • Eolico: 117 GW (20%)
  • Idroelettrico: 7 GW (1,2%)
  • Biomasse: 4 GW (0,8%)
  • Altro: 1 GW (0,2%)

Solar Power Europe individua come una delle cause di questi aumenti considerevoli, l’aumento della capacità di produzione globale, che ha portato all’abbassarsi dei prezzi e a prodotti tecnologicamente avanzati.

Infatti, questo è un momento favorevole per l’installazione di un impianto fotovoltaico, di qualsiasi dimensione.

Fotovoltaico in Italia: incentivi al servizio della transizione energetica

Per esempio, il fotovoltaico in Italia sta attraversando un momento favorevole, sia per privati che per aziende.

Infatti, oltre alla Detrazione fiscale del 50%, vi sono anche:

  • Comunità energetiche rinnovabili
  • Agrisolare
  • Noleggio operativo per aziende
  • Reddito energetico per famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro

Addirittura, con quest’ultimo incentivo, è possibile avere un impianto fotovoltaico completamente gratuito se si rispettano determinati requisiti.

Con il fotovoltaico si sta cercando, in tutto il mondo, di lottare contro la povertà energetica e di cambiare il nostro modo di vedere l’energia.

Transizione energetica: condivisione e sostenibilità

Questi numeri evidenziati da Solar Power Europe ci danno un quadro positivo a livello globale sull’energia rinnovabile e, soprattutto, sul fotovoltaico.

L’energia, in questo nuovo mondo, diventa collettiva e sostenibile, un bene che deve essere condiviso per lottare contro la povertà energetica.

Un esempio italiano sono le CER, le Comunità energetiche rinnovabili, in cui privati, aziende ed enti pubblici possono riunirsi e condividere l’energia fra di loro.

Inoltre, un altro fattore che ha scatenato questi aumenti può essere anche la maggiore sensibilità ambientale delle persone, che desiderano lasciare un mondo più verde alle generazioni future.

Energia rinnovabile: a portata di tutti con il fotovoltaico

Come detto in precedenza, il fotovoltaico è l’energia rinnovabile alla portata di tutti, soprattutto per gli incentivi disponibili in Italia in questo momento.

L’importante è conoscere le proprie abitudini energetiche.

Un consulente tecnico solare aiuta proprio in questo.

Richiedi ora una consulenza energetica Valore Solare, gratuita e senza impegno, e comincia il tuo viaggio nel mondo della sostenibilità ambientale e del risparmio.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *