Che cosa si intende per mobilità sostenibile?

Parlare di guida green attira appassionati di tecnologia, di guida all’avanguardia ma anche e soprattutto coloro che manifestano attenzione a comportamenti sostenibili. A che punto siamo in Italia sull’argomento mobilità elettrica?

Mobilità sostenibile: diffusione in Italia

Nonostante nel 2023, secondo lo Smart Mobility Report 2023, in Italia le nuove installazioni di punti di ricarica elettrica siano cresciute di 46 mila di charging point pubblici e 370 mila charging point privati, anche se nel nostro Paese i veicoli a propulsione esclusivamente elettrica rappresentano il 4% del mercato. Le nuove immatricolazioni di auto elettriche in Italia sono state 66.276 segnando un record del +35,11%.

Questi numeri dimostrano come la mobilità elettrica stia raccogliendo sempre più consensi, soprattutto a livello domestico.

Cosa si intende con l’espressione mobilità sostenibile?

A definire l’uso corretto del termine è stato il Consiglio Europeo, che nel testo contenente la strategia europea in materia di sviluppo sostenibile spiega come il concetto abbia a che fare con un preciso obiettivo, quello di garantire che i sistemi di trasporto corrispondano ai bisogni economici, sociali e ambientali della società, minimizzandone al tempo stesso le conseguenze negative su:

  • economia
  • società
  • ambiente

In sintesi, un sistema di trasporti che non danneggi in alcun modo o al minimo l’ecosistema, le prospettive finanziarie e la comunità stessa.

Parlare di mobilità sostenibile ha spesso generato opinioni e idee contrastanti. Le misure volte a ridurre l’impatto ambientale derivante dallo spostamento di persone e merci fanno i conti con questa realtà, ma le istituzioni lottano contro questa sfida proponendo annualmente nuovi incentivi a supporto.

Mobilità sostenibile: perché promuoverla?

Un dato ci aiuta a prendere consapevolezza. L’atmosfera subisce il seguente shock:

  • emissioni di gas serra nella misura del 23%
  • emissioni di ossidi di azoto per circa il 50%
  • emissioni di particolato per circa il 13% (Fonte: ISPRA, 2017).

Le auto sono responsabili del 60% delle emissioni di gas serra. Pertanto, la Direzione Generale per il Clima e l’Energia si occupa di agire in favore di:

  1. Agevolare la realizzazione di città sostenibili, mobilità sostenibile e mobility management;
  2. Promuovere della mobilità sostenibile e della riduzione dei consumi nel settore dei trasporti;
  3. Redigere e supportare la predisposizione di accordi con enti locali e soggetti privati, in materia di mobilità sostenibile. 

Come avviene questo? Programmi di finanziamento e accordi con istituzioni, enti di ricerca e stakeholder finalizzati a promuovere misure rivolte alla riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti derivanti dal settore dei trasporti, in linea con gli obiettivi nazionali e comunitari.

Le figure che partecipano a questa importantissima missione sono, inoltre, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dello Sviluppo Economico e altri soggetti istituzionali utili all’adozione di misure strategiche.

Tra gli obiettivi da raggiungere menzioniamo: ridurre gli impatti della mobilità nelle città: traffico, inquinamento e incidenti stradali.

Valore Solare fornisce e installa sistemi di ricarica per veicoli sostenibili, per privati e aziende, prendendo parte attiva al processo di diffusione della mobilità sostenibile in Italia.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *