Bonus Casa 2024: fotovoltaico e pompe di calore Ecobonus

È ancora possibile risparmiare per efficientare la propria casa?

Tra i vari Bonus Casa 2024 (di cui potete trovare l’elenco completo qui), l’Ecobonus per installare un impianto fotovoltaico o una pompa di calore è ancora attivo, con il meccanismo della Detrazione Fiscale.

Ma che cosa vuol dire e quali sono le caratteristiche di questo Ecobonus?

Ecobonus 2024: fotovoltaico e pompe di calore in Detrazione 

Parlando di Ecobonus nel 2024, quindi, si intende un incentivo statale che era presente anche qualche anno fa e permette di installare un impianto fotovoltaico o una pompa di calore in Detrazione.

Nello specifico, per Detrazione si intende quel meccanismo per cui, tramite la dichiarazione dei redditi o il 730, lo Stato rimborsa una percentuale della spesa sostenuta per l’installazione in 10 anni.

Le percentuali sono così divise:

  • 50% delle spese per fotovoltaico ed eventuale accumulo
  • 65% per sistemi in pompa di calore, ibrida o Full Electric.

Per quanto riguarda il Bonus Fotovoltaico al 50%, questo riguarda sia le batterie fotovoltaiche che eventuali ampliamenti, purché la potenza dell’impianto non superi i 20 kWp.

Questo, inoltre, rientra anche nel Bonus Casa 2024, con gli interventi di ristrutturazione, e perciò la spesa totale degli interventi deve essere inferiore a 96.000 euro.

La Detrazione al 65% per le pompe di calore, comprende sia sistemi ibridi che totalmente elettrici e, come si può notare, un’aliquota più alta.

Sono incentivi ancora oggi validi e sicuri, che permettono di risparmiare notevolmente e di rientrare nell’investimento in dieci anni grazie al rimborso.

Perché conviene?

Detrazione fiscale: perché conviene? 

Installare un impianto fotovoltaico o una pompa di calore in regime di Detrazione fiscale, permette di ottenere tutti i vantaggi dell’energia sostenibile e della sicurezza, usufruendo di un incentivo sicuro e ormai collaudato da qualche anno.

Vi sono molti incentivi per il fotovoltaico in questo periodo, sia a livello statale che regionale, ma la Detrazione fiscale è l’incentivo di cui tutti possono beneficiare, senza particolari requisiti.

Questo è molto utile perché permette a tutte le famiglie di pensare al riscaldamento elettrico e all’energia solare in tutta tranquillità, sapendo di poter accedere a un rimborso in dieci anni di parte della spesa.

Ecobonus 2024: perché puntare alla sostenibilità? 

L’incentivo dell’Ecobonus 2024 che riguarda fotovoltaico e pompe di calore, è utile anche per avvicinare sempre più persone alla sostenibilità.

Le rinnovabili sono il futuro, sia del riscaldamento che dell’energia, e lo dimostra il consenso che stanno avendo in Italia queste tecnologie.

Per esempio, ARERA, nel suo rapporto annuale, ha evidenziato come, nell’anno 2023, la produzione di energia fotovoltaica sia aumentata del 9,2%, passando dai 28.122 Gwh del 2022 ai 30.711 GWh del 2023.

Scopri anche l’impatto delle FER in Italia.

Inoltre, ci si sta accorgendo della spesa che rappresenta il gas ogni mese e quanto sia potenzialmente nocivo per la salute e la sicurezza e, per questo, molte famiglie hanno optato per una pompa di calore alimentata proprio grazie a un impianto fotovoltaico.

Queste due tecnologie, inoltre, contribuiscono all’efficienza energetica degli edifici, abbassandone l’impronta ecologica, per lasciare un mondo più sostenibile alle generazioni future.

Puntare alla sostenibilità non è mai stato così conveniente. Vuoi saperne di più? Richiedi ora una consulenza tecnica personalizzata ed entra nel vivo del Bonus Detrazione 2024 per il tuo nuovo impianto fotovoltaico o la tua nuova pompa di calore.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *