Apre il Bando Agrisolare 2024: la sintesi

L’Agrisolare 2024 è alle porte! In questi giorni il nuovo incentivo del PNRR per installare impianti fotovoltaici su edifici agricoli, zootecnici e agroindustriali aprirà agli imprenditori la possibilità di partecipare. Cosa prevede questo incentivo per aziende agricole e fotovoltaico?

L’Agrisolare include:

  • fotovoltaico
  • rimozione dell’Eternit dai tetti
  • impianti di aerazione
  • sistemi di isolamento termico.

La misura offre un’importante opportunità di sostegno finanziario alle imprese agricole per investire in modo sostenibile. L’incentivo è erogato come fondo perduto e può essere richiesto dal 16 settembre al 14 ottobre 2024. Sei pronto a cogliere l’opportunità?

Agrisolare 2024: i beneficiari

Il Parco Agrisolare è destinato alle imprese agricole attive nella produzione primaria, tra cui coltivatori, allevatori, aziende agroindustriali, cooperative, consorzi, comunità energetiche e reti d’impresa.

Le categorie ammissibili comprendono:

• Imprenditori agricoli (individuali o societari)

• Imprese agroindustriali

• Cooperative e consorzi

• Comunità energetiche, reti d’impresa e associazioni temporanee (ATI e RTI)

Parco Agrisolare 2024: finanziamenti a fondo perduto 

Il bando è stato creato per sostenere l’adozione di impianti fotovoltaici su edifici aziendali del settore agricolo, promuovendo investimenti che non danneggiano l’ambiente e che favoriscono l’autoconsumo energetico, aumentando così la sostenibilità e l’efficienza delle aziende.

Gli impianti possono coprire il fabbisogno energetico dell’impresa beneficiaria, senza superare i consumi complessivi.

Grazie a questo incentivo, le aziende agricole possono ottenere un sostegno finanziario significativo fino all’80% per investimenti che contribuiscono alla sostenibilità ambientale, con finanziamenti a fondo perduto per un periodo limitato.

La misura finanzia impianti fotovoltaici per un massimo di 2.300.000 euro, con contributi fino a 1.500 €/kWp e può agevolare ulteriori interventi come la rimozione dell’amianto, l’isolamento termico e la realizzazione di sistemi di aerazione.

Importante: sono incluse anche le spese per la ricarica di veicoli elettrici e altri costi associati.

Ricordiamo che la finestra temporale per presentare la domanda va dal 16 settembre al 14 ottobre 2024, in apertura in questi giorni, e l’intera dotazione finanziaria di 2,35 miliardi di euro messa a disposizione sarà da assegnare entro il 2024.

Valore Solare: il tuo partner per la sostenibilità

Valore Solare ti offre un servizio chiavi in mano per tutto il percorso, dalla progettazione alla realizzazione degli interventi incentivati dal Parco Agrisolare 2024.

Grazie alla nostra rete di professionisti qualificati in tutta Italia, ti forniamo un’assistenza completa per ottenere le agevolazioni necessarie e realizzare una soluzione di efficienza energetica su misura per te.

Non aspettare oltre: cogli questa opportunità per ridurre i costi energetici della tua azienda agricola, uno dei più vantaggiosi incentivi fotovoltaico aziende. Migliora la tua competitività e contribuire a un futuro più sostenibile. Contattaci ora! 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *